La Maison: a Riccione la storica boutique di arredamento e oggettistica per la casa


Al numero 16 di viale Filippo Corridoni, nel pieno centro di Riccione, sorge un gioiellino architettonico che non passa di certo inosservato.

Sicuramente non è sfuggito a Stefano e Simona, che tanti anni fa se ne sono innamorati a prima vista. 

Come dargli torto? La struttura di questa villetta in stile liberty, circondata da un incantevole giardino, lascia letteralmente a bocca aperta: perfetta armonia di proporzioni, cromie ed elementi architettonici.

Sono loro stessi a raccontare come è andata: «ogni volta che ci trovavamo a passare davanti a questa meravigliosa costruzione immaginavamo di trasformarla nella sede della nostra attività commerciale».

Ed è esattamente quello che hanno fatto!

Da ben 35 anni la villetta di Riccione ospita la bellissima boutique di arredamento di Stefano e Simona: La Maison.

La coesione con l’edificio è totale: La Maison somiglia più a una casa che a un negozio. Nello specifico, una casa piena di oggetti d’arredo per la casa! 

Entrando si avverte subito la cura e la passione con cui gli oggetti sono stati selezionati: il primo istinto è quello di portarsi a casa tutto quello che c’è nello showroom!

Esperienza sensoriale e viaggio nel mondo dell’arredo di design

La Maison ha organizzato lo showroom in quattro stanze che, una dopo l’altra, esplorano la vita della casa come fossero le tappe di un meraviglioso viaggio. 

Ciascuna delle quattro stanze della villetta è un irresistibile micromondo di oggettistica per la casa: complementi, tessuti, accessori per la cucina, opere d’arte locali, profumi, fragranze d’ambiente e piccoli arredi che fanno la differenza e disegnano uno stile originale e inconfondibile.

La prima stanza, quella dei profumi da ambiente, crea un’atmosfera sensoriale avvolgente e delicata. Sulle mensole sono esposte boccette e flaconcini colorati delle migliori case di profumi: tra tutte Culti Milano, l’azienda che ha inventato i diffusori a bastoncino.

Le due stanze successive sono dedicate all’oggettistica per la casa: l’allestimento è una precisa scelta dei proprietari, che hanno voluto fare dell’arredamento un’espressione artistica ben definita. 

Curiosando tra gli oggetti esposti è possibile scovare pezzi di arredamento raro, come le piastrelle decorative dell’artista siciliano Angelo Borghese, le splendide porcellane Amsterdam e una serie di oggetti-icona del design per la casa, come la caffettiera Lady Anne, in cui le linee moderne si fondono con le decorazioni pittoriche ottocentesche per un suggestivo connubio stilistico.

Da non perdere la collezione Claudio Bettini: design ispirato alla natura e acciaio lucidato a mano a specchio per centrotavola che sembrano sculture brillanti. Realizzate con pregiato acciaio inox 40/10 antimagnetico, le sculture, rigorosamente Made in Italy, sono vendute in un packaging elegante e originale, anch’esso appositamente disegnato per la collezione. Perfette come idea regalo, le sculture Claudio Bettini arredano con classe e raffinatezza qualsiasi ambiente della casa.

L’ultima stanza è dedicata al mondo della camera da letto. Oltre agli arredi, in questa ala della villa a spiccare sono i tessili e la biancheria da letto.

La Maison: non solo arredamento

Stefano e Simona amano accompagnare i visitatori in questo viaggio esplorativo nel mondo dell’arredamento e oggettistica per la casa, mostrando con orgoglio i pezzi unici presenti nello showroom.

Ogni dettaglio è curato per trasmettere la passione e l’entusiasmo con cui lavorano da 35 anni. Non a caso La Maison, considerato uno dei negozi più belli di Riccione, in città rappresenta una pietra miliare dell’Home Décor.

La Maison però non è solo arredamento e design per la casa. 

La boutique di Stefano e Simona è anche  rivenditrice di marchi delle più ricercate case profumiere al mondo (anche di nicchia), creme di bellezza, gioielli, capi d’abbigliamento e accessori per la cura della persona.

News

Cucy Cover: vestire Tezuk

Grande importanza viene data all’impronta personale, alla customizzazione dei dettagli e delle finiture, alle lavorazioni artigianali e al desiderio di proporre realizzazioni mai viste prime.

Leggi Tutto »