Pietra miliare della ristorazione riccionese, “Da Carlo” è uno dei luoghi simbolo del lungomare di Riccione e dell’intera riviera romagnola.
Con una location vista mare dal forte impatto visivo (siamo sul Lungomare della Repubblica), il ristorante di pesce e cucina mediterranea Da Carlo è un evergreen a Riccione: un punto fermo sia per chi vuole andare sul sicuro e gustare piatti dai sapori genuini che onorano la grande tradizione culinaria del posto, sia per chi preferisce affidarsi all’abilità creativa dello chef per sperimentare sapori nuovi e ricercati.
Dove andiamo a mangiare il pesce? Da Carlo!
Il Ristorante Da Carlo, con la sua invidiabile posizione tra la zona 72 e 73 del Lungomare di Riccione, a due passi dalla strada dello shopping, viale Ceccarini, e dal centralissimo Piazzale Roma, è storicamente il ristorante più conosciuto della Perla Verde dell’Adriatico.
Il successo è dato da un equilibrato, quanto sofisticato, mix di ingredienti: la posizione incantevole (direttamente sulla spiaggia), la cura e la raffinatezza degli ambienti interni, la gentilezza e vivacità dello staff (a cominciare da Fulvio, il patron del ristorante) e soprattutto la cucina, semplice e ricercata allo stesso tempo, attenta a rispettare gli autentici sapori del mare (proprio come li ricordano i pescatori più anziani), ma aperta anche alle contaminazioni più innovative, alla mescolanza di sapori e specialità, in un perfetto connubio di gusto, genuinità e libertà creativa.
Negli anni il ristorante Da Carlo ha ricevuto i riconoscimenti delle più prestigiose guide gastronomiche, oltre alle frequenti visite dei personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport che si trovano a passare nella capitale del turismo Europeo.
Scoprendo il locale
Gli eleganti spazi interni sono dislocati su due livelli: al piano inferiore troviamo una sala ristorante con terrazza sulla spiaggia in stile easy e informale, mentre la sala superiore, con il suo meraviglioso panorama sul mare, è più indicata per cene romantiche e raffinate.
Il Bar della Passeggiata di Riccione, “Carlito’s Way”, invece, è aperto dalla mattina, per la colazione, fino a tarda sera per drink e aperitivi, e offre anche uno spazio ad uso espositivo o “temporary shop”.
Di sera la grande terrazza diventa il teatro di suggestivi panorami sul Lungomare illuminato e di romantiche cene a lume di candela.
Non meno romantico è l’elegante spazio approntato proprio sulla spiaggia. Qui, in un’atmosfera onirica e incantata, si cena volgendo lo sguardo al mare e ci si lascia cullare dal suono dolce e cadenzato dell’andirivieni delle onde sul bagnasciuga.
Scoprendo la cucina
Non possiamo non citare alcune delle prelibatezze preparate dallo chef.
Siete pronti?
Per iniziare serviamo antipasti di scampi, mazzancolle, gamberi e chele di astice.
Proseguiamo con luculliane portate a base di pesce freschissimo, proveniente dal mercato ittico locale. Tra i primi piatti che esprimono meglio la qualità e lo stile della cucina troviamo i tagliolini con scampi e colori dell’orto e i celebri “Rigati di Carlo”, un piatto che celebra i sapori di mare mixando asparagi, vongole, gamberi e pachino.
La lista dei secondi è un vero tripudio ai sapori del Mar Mediterraneo: spiedini di pesce, gran fritto, pesce alla griglia, calamari, grigliate di crostacei (solo per citare le portate più apprezzate).
Per diventare indimenticabile, un grande piatto deve essere accompagnato da un grande vino. E’ partendo da questa convinzione che Fulvio ha deciso di completare l’offerta del suo ristorante con una cantina decisamente fornita.
La carta dei vini annovera eccellenti etichette di rossi (dal Chianti al Bordeaux) e bianchi sia italiani che internazionali, oltre ai ricercati Champagne, ai grandi “Chateau”, Bourgogne e Sauternes.
Da Carlo: il ristorante di pesce di Riccione
Da oltre 60 anni sulla piazza della ristorazione romagnola, il Ristorante Da Carlo è famoso ed apprezzato per l’accurata selezione delle materie prime e del miglior pesce “pescato” di giornata. Una garanzia per i suoi affezionati clienti, che puntualmente di anno in anno tornano con piacere per assaggiare le delizie preparate dallo chef, consapevoli che il pesce non è d’allevamento, ma sempre freschissimo e di ottima qualità.
Ogni piatto mostra un punto di vista originale sulla pietanza che presenta: gli ingredienti in parte seguono la tradizione del posto, in parte vengono rivisitati in chiave inedita attraverso una libera interpretazione che ne esalta il gusto e ne rappresenta il valore aggiunto.