Ristorante Da Fino: amore al primo assaggio!

A Riccione, fin dal 1958, l’amore per il buon pesce del Mar Adriatico ha un nome: Ristorante Da Fino!

Per i residenti rappresenta una sorta di “istituzione della cucina di pesce”, per i turisti che giungono in Riviera per la prima volta è una vera e propria folgorazione, mentre per gli habitué di Riccione e delle coste romagnole è una piacevole tappa da rinnovare di anno in anno.

Pesce dell’Adriatico e cucina romagnola

Una volta assaggiata, la cucina del Ristorante Da Fino rimane nel cuore e nella mente.

Basta chiedere agli abitanti del posto: per mangiare il buon pesce dell’Adriatico, Da Fino a Riccione è una garanzia!

Il locale, in via Galli, si trova nella vivace zona del porto. L’ambiente è curato e accogliente, l’arredamento è informale e dominato da ampie vetrate e da una suggestiva veranda che affaccia sulla piccola darsena.

I punti fermi che hanno decretato (e continuano a confermare) il successo del locale sono pochi ma imprescindibili: passione per il mare, vocazione per la buona cucina, massima attenzione alla qualità delle materie prime e selezione del miglior pesce del “pescato” di giornata. 

A farla da padrona è la genuinità dei piatti, serviti sia nel rispetto della tradizione che con “variazioni sul tema”, ossia ricreati con innovazioni semplici che ne esaltano i sapori.

Il Ristorante Da Fino, trionfo dei piaceri del palato, è il luogo ideale per chi ama stare a tavola e godersi una cucina che si rinnova negli antichi sapori. 

I gusti cambiano ma non cambia il valore della cucina romagnola: pasta tirata a mano, piadine fatte in casa, pesce fresco dell’Adriatico, specialità e piatti nati dal genio creativo dello Chef, ottimi sia in veste classica che nelle rivisitazioni che non tradiscono il gusto ma intrigano e stimolano la voglia di sperimentare.

Da Fino ai giorni nostri

Anticamente il locale veniva usato come ritrovo per i pescatori locali: era tradizione fermarsi a gustare un piatto di “poveracce” (le vongole) e un bicchiere di vino.

Nel 1958, grazie alla gestione di Serafino (Fino) Casadei e sua moglie Vanda, il vecchio circolo dei marinai ha cambiato volto, assumendo una veste più stabile e professionale. 

In pochi anni il vecchio il ritrovo dei pescatori della Riviera si è trasformato in uno dei ristoranti di pesce più noti e frequentati della zona.

La storia continua quando il testimone del ristorante passa a Giorgio Casadei, che porta avanti la tradizione di famiglia con la passione per la cucina ereditata da papà Fino.

Corner: l’appendice Street Food del Ristorante Da Fino

Oggi il ristorante è un locale accogliente e caratteristico che negli anni ha saputo mantenere l’impronta spontanea, semplice e genuina delle origini, pur arricchendosi di contaminazioni e sapori inediti, sempre al passo coi tempi e con i rapidi cambiamenti delle mode, dei gusti e delle tendenze.

E’ da leggere in questa ottica la novità introdotta dalla gestione di Giorgio, insieme ai figli e alla moglie Graziella: l’amatissimo “Corner”, versione Street Food del ristorante ufficiale.

Corner è il luogo ideale per chi non ha tempo di sedersi al ristorante ma non vuole rinunciare alle prelibatezze preparate dallo Chef. 

In questo piccolo angolo all’aperto, vicino al mare, la buona cucina si gusta in libertà seduti al chioschetto, passeggiando lungo il molto oppure, da asporto, direttamente a casa propria.

Chi ha voglia di una cucina rapida ma gustosa e di ottima qualità, può fermarsi qui e assaggiare una piadina fatta a mano o degli ottimi spuntini di pesce nell’insolita “veste da passeggio”.

Menu tutto da scoprire

Tra gli antipasti non potete perdere il crudo di ostriche, scampi, mazzancolle e gamberi rossi, le ostriche Bretoni, le tartare (nelle versioni ricciola e zenzero candito o tonno e senape), le cannocchie al vapore, le capesante arrostite o il classico di “Fino” (insalata di mare, frutti di mare gratinati e vongole alla marinara).

Si continua con primi da leccarsi i baffi! A leggere il menù viene voglia di assaggiarli tutti, ma per la scelta lasciatevi guidare dall’istinto e dai profumi che giungono dal mare, in bella mostra proprio davanti a voi. 

Si va dagli evergreen (spaghetti alle vongole, rigatoni all’astice, risotto alla marinara, gnocchetti di patate, vongole e pesto) a primi di pesce più particolari e stuzzicanti (tagliolini con filetti di sogliola e pendolini, quadrucci in brodo di pesce).

Lasciate un pò di spazio per la mitica frittura di mare con verdure dorate (uno degli highlights del ristorante) o per l’ampia selezione di pesci alla griglia, tra cui spiccano la grigliata mista dell’Adriatico (altra specialità della casa), gli spiedini di gamberi o calamari, i sardoncini scottati con bruschetta al pomodoro, la spigola dell’Adriatico al sale di Cervia e il rombo in casseruola con patate, olive e capperi.

Altri secondi di pesce imperdibili: il sontuoso astice alla catalana e le sfiziose polpettine di calamari e concassè di pomodorini.

E’ sempre un buon momento per gustare il fritto di mare di “Fino”

Il Ristorante Da Fino è il luogo ideale per chi vuole gustare una cucina di pesce semplice e genuina, in perfetto equilibrio tra le specie ittiche simbolo del Mar Adriatico (sogliole, rombi chiodati, pesce azzurro) e la grande tradizione romagnola delle paste e piadine fatte in casa, senza rinunciare ad un pizzico di sperimentazione, creatività e ricerca di una nuova chiave di lettura  per i grandi classici della cucina di pesce.

Ristorante Da Fino: un’esperienza culinaria da non perdere per nessuna ragione!

News

Cucy Cover: vestire Tezuk

Grande importanza viene data all’impronta personale, alla customizzazione dei dettagli e delle finiture, alle lavorazioni artigianali e al desiderio di proporre realizzazioni mai viste prime.

Leggi Tutto »