Tra arte e fiori esiste una sorta di richiamo primordiale e istintivo. Connubio perfetto che, nel corso dei secoli, ha portato pittori, scrittori, poeti e musicisti a declamare in svariate forme l’immortale bellezza dei fiori.
La contemplazione dei fiori – la loro delicata perfezione, i profumi, le infinite combinazioni di sfumature e colori – ha ispirato la nascita di dipinti, poemi, versi di canzoni e pagine di romanzi immortali.
Antoine de Saint-Exupéry, nel suo Il piccolo principe, utilizza la rosa come metafora del valore del tempo – «È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante» – mentre il poeta e scrittore Henry D. Thoreau scriveva che «una delle cose più affascinanti nei fiori è il loro meraviglioso riserbo».
E che dire dei grandi pittori? Se Claude Monet «deve ai fiori l’essere diventato pittore», per Matisse «ci sono fiori dappertutto per chi è capace di vederli», mentre Marc Chagall amava mettere i fiori su tela per «farli vivere più a lungo».
Il negozio di Sara Marchionni, “La Fioraia” di fiducia dei riccionesi (e non solo!), è un piccolo giardino incantato che ama celebrare e rinnovare questo eterno legame mescolando arte e fiori con grazia e genio creativo.
Il fiore è arte, e viceversa: è così che prende vita “l’arte della lavorazione dei fiori”, nobile e antica maestranza cui Sara si è ispirata fin dal suo esordio alla guida del negozio di Riccione, circa 3 anni fa.
La Fioraia: il giardino incantato di Riccione
Sara è l’anima pulsante della bottega di fiori di Corso Fratelli Cervi.
Attraverso le sue mani nascono composizioni floreali che somigliano ad opere d’arte, capaci di rendere speciale un giorno qualunque e indimenticabile un giorno speciale.
Da Sara, “la fioraia di Riccione”, troverete il fiore perfetto per la persona che lo riceverà e trasformerete anche il più piccolo gesto in una dimostrazione ricca di affetto e significato.
Tra profumi, colori e accostamenti inediti, nel giardino profumato di Sara vivrete un’esperienza inebriante e carica di emotività.
Potrete personalizzare bouquet, composizioni, piante e semplici mazzi di fiori con dettagli e particolari che raccontano il mondo e lo stile della persona cui volete fare un regalo speciale.
Fantasia, tecnica floreale, abilità compositiva, competenza in allestimenti e scenografie, senso del bello e ricercatezza stilistica sono le caratteristiche che meglio descrivono il lavoro di Sara. Insieme alla passione, che è sempre l’elemento che fa la differenza.
E di passione Sara ne ha da vendere! Lo dimostra il fatto che La Fioraia è molto più di un semplice negozio di piante e fiori.
La Fioraia è laboratorio floreale creativo, ma anche design di interni, progettazione e realizzazione di allestimenti floreali per compleanni, eventi, cerimonie e matrimoni.
Senza dimenticare le serate di hobbistica verde, sempre molto apprezzate dai pollici verdi (e aspiranti tali!), i laboratori di decorazione verticale e i Workshop per imparare, tra le altre cose, a creare ghirlande di erbe aromatiche e fiori essiccati!
Un fiore per ogni occasione
Sara, insieme al suo staff, crea composizioni floreali per idee regalo, addobbi e decorazioni per qualsiasi tipo di ambiente (abitazioni, negozi, uffici, spazi di lavoro), allestimento vetrine, decorazioni e composizioni floreali per meeting aziendali, convegni, congressi e stand espositivi, fino all’allestimento di vere e proprie scenografie floreali per matrimoni, eventi, show-room e fiere.
Allo stesso modo Sara si prende cura delle piccole grandi ricorrenze che puntellano la vita di ognuno: dalla festa della mamma al giorno di San Valentino, dall’arrivo della primavera ai grandi festeggiamenti di Pasqua e Natale.
La Fioraia propone soluzioni in armonia con il tema dell’evento e, soprattutto, con i punti fermi del suo modus operandi: equilibrio tra tecnica e creatività, cura del dettaglio e personalizzazione della scelta floreale.
La Fioraia: composizioni, allestimenti e scenografie floreali
Mondo floreale e talento creativo – dicevamo – sono legati da una sensibilità simile: amore per la bellezza e centralità della sfera emozionale.
In questo senso il negozio di Sara è una vera e propria officina di sperimentazione e creatività. Un luogo in cui le idee prendono forma attraverso l’utilizzo e la manipolazione dei fiori e la combinazione di quest’ultimi con altri elementi della natura. E’ sorprendente scoprire, ad esempio, come le pietre, il legno o il ferro possano abbinarsi a fiori, erbe e rami dando vita a composizioni inedite, ma perfettamente bilanciate e reciprocamente valorizzanti.
Il 14 febbraio, giorno dell’amore, lo staff de La Fioraia potrebbe stupirvi con piccoli mazzolini pret-a-porter da personalizzare con i fiori preferiti dall’amato/amata, o da scegliere tra le composizioni già pronte. Molto romantici, ad esempio, i bouquet composti da rose avalanche, pigne, cotone, ginepro, garofani e vite, oppure da crespedia, rose garden, erica eucalipto, ulivo, fior di riso e spighe.
Per gli allestimenti di nozze Sara parte dall’ascolto dei desideri degli sposi per realizzare scenografie indimenticabili, curate nei minimi dettagli, armoniose e personalizzate, ma sempre nel rispetto dello stile della cerimonia e delle caratteristiche della location.