Bertrand Morane scriveva che “le gambe delle donne sono dei compassi che misurano il globo terrestre in tutte le direzioni, donandogli il suo equilibrio e la sua armonia”.
A rendere le gambe ancora più belle e armoniose contribuiscono in larga misura le scarpe, accessorio iconico e strumento di seduzione nel mondo della moda femminile e – perchè no – maschile.
Di scarpe si occupa da oltre 70 anni Poker’s Calzature, negozio di calzature donna e uomo che ha segnato la storia del commercio di Riccione.
Dagli zoccoli su misura ad attività di respiro internazionale: ecco la storia di Poker’s Calzature
Era l’11 maggio 1945 quando due giovani sposi decisero, con pochi risparmi, di aprire un negozio di scarpe a Riccione. Lo chiamarono “Mimma”, come il nome della sua titolare. L’idea era di quelle entusiasmanti e ricche di prospettiva: vendere zoccoli su misura!
I due giovani non si fecero scoraggiare dalla precarietà del periodo storico (l’immediato dopoguerra), ma furono stimolati a impiegare tutta la loro passione nel progetto, convinti che fosse importante creare qualcosa di nuovo nella loro città. Lavoravano come una squadra affiatata: lei si occupava di cucire le tomaie, lui di inchiodare gli zoccoli al legno.
Avere successo in quel particolare contesto rappresentava una vera e propria sfida, ma i due innamorati la vinsero grazie alla perseveranza, alle capacità artigianali e creative, ma anche grazie alla lungimiranza di credere in un progetto unico nel suo genere. Un progetto che le persone avrebbero potuto apprezzare proprio perché completamente nuovo rispetto al panorama commerciale piuttosto stantio dell’epoca.
I fatti diedero ragione a Mimma e suo marito. In breve tempo l’odierno Poker’s Calzature divenne una tappa obbligata per gli abitanti di Riccione, incuriositi dalla novità e dal clima di contagioso entusiasmo che si respirava in bottega.
I clienti passavano di lì, sceglievano il modello, provavano la misura e se ne andavano in spiaggia. Nel frattempo la squadra si metteva all’opera e nel pomeriggio gli zoccoli erano pronti per essere ritirati dai clienti di ritorno dal mare. Una vera comodità!
L’avventura di Poker’s Calzature è nata così: una favola romantica, ma anche storia di coraggio, capacità e fiducia nella forza innovativa dell’idea imprenditoriale.
L’attività crebbe a vista d’occhio, espandendosi e adattandosi al rapido cambiamento della società.
Nel 1957 fu inaugurata la nuova grande e innovativa sede di Riccione, in viale Dante 136, proprio davanti al famoso Hotel Savioli e di fianco all’omonimo e mitico Dancing Savioli, frequentato dall’elite dell’epoca, oltre che da cantanti e attori.
Anche in questo caso il successo non tardò ad arrivare.
Ormai Poker’s Calzature aveva allargato i confini oltre Riccione diventando un punto di riferimento per l’intera Riviera. Tutti i grandi personaggi che soggiornavano al Savioli non potevano non fare una capatina da Poker per scoprire le ultime tendenze della moda scarpe donna e uomo.
Anno dopo anno l’attività è cresciuta, prima grazie alle amorevoli cure di Mimma, poi, dal 2001, grazie alla direzione di sua figlia, che, insieme al marito e al figlio, hanno raccolto il testimone di Mimma e portato l’azienda di famiglia ad una crescita esponenziale. In che modo? Continuando a lavorare con la stessa passione per le scarpe, ma anche integrando l’originaria impronta artigianale a spiccate doti gestionali e manageriali.
Ancora oggi, a distanza di 70 anni, da Poker arrivano solo le scarpe più belle, insolite e particolari del momento.
Poker’s Calzature non è un semplice negozio di scarpe. Poker ha fatto da apripista alla crescita e allo sviluppo turistico di Riccione, ponendosi come testimone oculare della sua espansione, dai primi timidi turisti e celebrità degli anni del Dopoguerra all’elevazione a capitale del turismo Europeo.
Poker’s Calzature oggi
Da Poker’s Calzature, con sede in viale Dante, la clientela può scegliere tra un’ampia gamma di modelli e brand. Le collezioni donna e uomo vantano le migliori marche del settore, tra cui Alessandro Dell’acqua, Antica Cuoieria, Moschino, Harris, Coral Blu, John Galliano, Calvin Klein, Versace, Byblos, John Richmond, Tosca blu, Mou e tanto altro.
Tutte le scarpe di Poker’s Calzature sono selezionate accuratamente in base alle tendenze del mercato. Prodotti alla moda e di ottima qualità, in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente. Poker’s Calzature dispone anche di una vasta scelta di accessori moda e borse del noto brand braccialini.
Lo staff, gentile e competente, saprà orientarvi nella scelta più adatta a voi.
Durante il periodo estivo, Poker’s Calzature è aperto anche la sera fino a mezzanotte.