Maison Baleani Riccione: gioielli e bijoux per donne uniche e sensuali

Maison Baleani nasce dal desiderio di Lucia Baleani di creare a Riccione un laboratorio d’arte in cui mettere a frutto la sua grande passione: il disegno e la creazione di gioielli, monili, bijoux e accessori donna.

Un pò per gioco, un pò per “destino”, Lucia inizia a creare le sue prime collezioni col preciso obiettivo di svincolarsi dai soliti schemi del dejavu.

La tendenza stilistica è chiara: ogni pezzo è unico, realizzato a mano con passione, creatività e antica sapienza. Ogni creazione prende vita da una storia unica, da una precisa intuizione, da un’idea o semplicemente da una visione onirica.

E così arriviamo ai nostri giorni: Lucia continua a sfornare creazioni sempre più ricercate e sofisticate e il suo negozio di viale Gramsci è ormai un punto di riferimento sia per i riccionesi che per i turisti che ogni anno affollano la Riviera. 

I materiali utilizzati? Le basi sono in argento, bronzo e ottone, mentre le pietre naturali – tormaline, quarzi, acquemarine, ametiste, amazzoniti, giade, turchesi, coralli, moonstone – hanno il compito di delineare un’immagine sempre nuova e sorprendente.

Bijoux o opere d’arte?

Negli anni la clientela ha imparato a (ri)conoscere il tocco di Lucia, un inconfondibile stile che mescola suggestioni diverse: l’estro più dirompente si unisce al rispetto per la tradizione orafa e per l’essenza delle pietre naturali, senza dimenticare il valore dell’intuizione, la continua ricerca del nuovo e la voglia di stupire con un dettaglio “inedito” e glamour.

Quelli che Lucia espone nella sua Maison non sono semplici gioielli, ma mini opere d’arte che giocano sulle sfumature, sui contrasti cromatici, sulle linee e sulle immagini che la pietra stessa ispira. La bellezza non è mai artefatta, ma inizia dalla naturalezza della pietra e continua nello spirito artigianale della lavorazione.

Lucia realizza anche gioielli personalizzati. In questo caso la creazione si arricchisce di fascino e sensibilità perché frutto di un’elaborazione artistica basata sul gusto e la personalità del destinatario del gioiello.

Femminilità in tinte pastello

Delicati e romantici, ma anche affascinanti e vitali, i colori pastello sono in grado di illuminare il volto della donna che li indossa.

Maison Baleani coniuga le tenui palette pastello in creazioni uniche e non replicabili: collane, anelli, bracciali, ciondoli e orecchini realizzati a mano con cura e totale dedizione.

Il look della donna Baleani sprigiona una nobile femminilità. La visione d’insieme è raffinata e ricercata: il monile, il bijoux, l’accessorio giocano con la sua personalità e regalano stile e fascino innati, oltre ad un pizzico di mistero.

La palette pastello delle collane in ottone e pietre dure naturali gioca con le sfumature che assume il cielo all’ora del tramonto: il giallo ambra, così simile ad una distesa di grano, è una sferzata di energia pura; il verde menta dona freschezza e ariosità; il bianco perlaceo e il rosa cipria creano un’atmosfera di romantica delicatezza che avvolge come un abbraccio il décolleté femminile.

Le celestiali ispirazioni della pietra turchese

Il turchese, meravigliosa gradazione di ciano tendente al verde, ci ricorda la trasparenza del mare, le striature del cielo, la calma dei paesaggi lagunari.

Diffusa in quasi tutti i continenti – Africa, Asia, Sud e Nord America – la pietra turchese è molto versatile, infonde ottimismo, aumenta l’autostima, genera pensieri positivi e comunica spontaneità, calma, leggerezza, ritmi lenti e pacifici.

Maison Baleani la utilizza con disinvoltura e personalità per creare collane, orecchini, bracciali e anelli che, in base agli accostamenti, assumono ogni volta una connotazione diversa.

La combinazione turchese-grigio (sia la radiosa sfumatura grigio perla che il più sofisticato antracite) dà vita a creazioni di indubbia eleganza e raffinatezza.

L’abbinamento più gettonato è quello con il bianco, in cui quest’ultimo esalta la vitalità del turchese e sprigiona un pieno di luminosità, mentre il binomio più coraggioso è quello che vede insieme turchese e giallo: una vera e propria scarica di adrenalina!

Contrariamente a quanto si possa pensare, un gioiello con pietra turchese non è adatto solo alla stagione estiva. Certo, i colori dell’estate assecondano la naturale luminosità del turchese, accentuandone la brillantezza e il carattere brioso.  

Ma funzionano molto bene anche gli abbinamenti tipici della stagione autunnale e invernale. Un bijoux con pietra turchese è perfetto sui jeans, sul grigio, sul nero, ma anche sui colori della terra – avorio, beige, sabbia, terracotta – per un look fresco, naturale e romantico.

Lucia ama declinare la leggerezza e la calma del turchese in diverse creazioni: collarini in perle di turchese e ottone, orecchini pendenti con sfera di pasta di turchese e perno a uncino in argento, orecchini pendenti con turchesi taglio cuore e perno a lobo montati su argento, anelli in ottone con pietra in pasta di turchese, collane e bracciali in soutache con cristalli e turchesi.

Corallo, simbolo di vita e buona salute

E che dire del prezioso e ricercato corallo? 

Utilizzato fin dall’antichità per creare monili e oggetti decorativi, il corallo possiede straordinarie proprietà metamorfiche: nelle Metamorfosi Ovidio lo associa al sangue di Medusa rafforzando l’idea che il corallo rosso sia strettamente legato al significato di rigenerazione, evoluzione, nascita e trasformazione. In effetti il Corallo rosso  ricorda i vasi sanguigni, è collegato al simbolismo della vita e della salute ed è considerato da secoli un talismano.

Lucia si ispira alle suggestioni del corallo per realizzare collane e bracciali in cui dosa con equilibrio millimetrico ottone, corallo bambù e rami di corallo rosso.

News

Cucy Cover: vestire Tezuk

Grande importanza viene data all’impronta personale, alla customizzazione dei dettagli e delle finiture, alle lavorazioni artigianali e al desiderio di proporre realizzazioni mai viste prime.

Leggi Tutto »